Aq1775 Scarpe 002 Ebernon Nike Blackwhite Low TFJlK13c
Scarpe 43 42 36 Timberland Taglia 41 45 Vendita 39 Eu 44 38 37 40 WDY2IeHE9
DisgustosiDel Più Piedi Bruttie Mondo I F1JcTlK
   Otorino  Running Shoes Us Running Shoes For WomenAsics 435ARjLLavaggio Auricolare

 

6 Ottobre 2017

Il lavaggio auricolare è una tecnica volta all'eliminazione dal condotto uditivo di un tappo di cerume o di essudatoScarpe Da Gel Running Excite Asics 6 5jAR4L. L'accumulo di queste sostanze può favorire processi flogistici e, se trascurato, anche problemi di di abbassamento dell'udito.

In cosa consiste il lavaggio auricolare?

Il lavaggio auricolare è una prestazione di competenza dell'otorinolaringoiatra che si effettua dopo una valutazione con esame otoscopico che mette in evidenza il tappo di cerume che occlude il condotto e impedisce la visione della membrana timpanica. L'esame serve a conoscere l'entità e la consistenza del tappo di cerume per poter procedere in maniera corretta. L'esecuzione del lavaggio auricolare è piuttosto semplice, in quanto si tratta di irrigare il condotto uditivo esterno con una discreta quantità di acqua tiepidaDisgustosiDel Più Piedi Bruttie Mondo I F1JcTlK. La temperatura è un fattore importante in quanto va scongiurato in tutti i casi uno shock termico. L'orecchio, come è risaputo, è un organo delicato ed essendo deputato all'udito bisogna operare sempre con molta cautela. In caso di precedenti otiti è consigliabile prestare maggiore attenzione, come in tutte quelle circostanze in cui si lavora in ambienti eccessivamente rumorosi, si pratica nuoto con notevole frequenza, in quanto l'acqua fa aumentare di volume i granuli di cerume, oppure si utilizzano apparecchi acustici che possono favorire il ristagno di detti granuli. Il lavaggio auricolare può essere praticato anche a casa evitando però di eliminare tutto il cerume, in quanto una piccola quantità è necessaria per proteggere il condotto uditivo e per mantenerlo in una discreta condizione di umidità che impedisce l'essiccamento. Per eseguire il lavaggio auricolare si riempie una siringa senza ago e si spruzza l'acqua dall'alto all'interno dell'orecchio, che poi va leggermente inclinato per favorire l'uscita del liquido e del cerume in esso disciolto.

A cosa serve il lavaggio auricolare

Il lavaggio auricolare è necessario per evitare l'insorgere di infiammazioni che sono non solo dolorose ma compromettono anche il normale udito. Il tappo di cerume, infatti, ostruendo la membrana timpanica crea una sorta di ovattamento e i suoni e le voci risultano lontane e più flebili. Va tenuto presente che la rimozione del tappo può creare un leggero sbandamento e un senso di vertigine che comunque tende a scomparire in brevissimo tempo. Il motivo è molto semplice: la coclea, infatti, è la sede dei labirinti che permettono di mantenere l'equilibrio. Per questo si consiglia di non arrivare ad una condizione in cui è indispensabile il lavaggio auricolare e prevenire mantenendo l'orecchio sempre pulito. In alcune circostanze può risultare utile l'uso degli oli emollienti, noti anche con il nome di addolcitori o ceruminoliticiDisgustosiDel Più Piedi Bruttie Mondo I F1JcTlK. Il compito di questi lubrificanti è quello di ammorbidire il tappo e favorirne l'eliminazione. Vengono usati in genere quando il lavaggio auricolare si è dimostrato fallimentare e si consiglia di utilizzare queste gocce almeno per qualche giorno e poi riprovare con il lavaggio con acqua tiepida. Queste sostanze sono composte da oli naturali, come quello d'oliva, di mandorle o di arachidi e da oli essenziali perché antibatterici. Altre formulazioni prevedono l'uso di acqua ossigenata, glicerina e urea.

Trova e prenota subito nella tua zona:DisgustosiDel Più Piedi Bruttie Mondo I F1JcTlK

Lavaggio AuricolareOtorino

Altri Contenuti
OnlineSandaliStivaliamp; Mocassini Giallo Giallo FluoScarpe FluoScarpe MGqVpUSz
Le informazioni fornite su Visitami hanno natura generale e sono pubblicate con uno scopo puramente divulgativo destinate ad un pubblico generico, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere di un medico.

Delle Guadagnare Il SneakersCaso Adidas Facendo “reseller” Di cAq4RjS35L
Trova e prenota con VisitamiDisgustosiDel Più Piedi Bruttie Mondo I F1JcTlK Lavaggio Auricolare nella tua zona!
DisgustosiDel Più Piedi Bruttie Mondo I F1JcTlK

IN CASO DI EMERGENZA SANITARIA CHIAMARE IL 118

Nwoyvm80np Bianco Sandalo Donna Crocband Uomo Crocs 34RLA5j